fbpx
 

Corretta Pulizia dei Dispositivi Medici

11/10/2023

Per i dispositivi medici (DM), così come per tutte le apparecchiature tecnologiche, va seguita una routine di pulizia adeguata e con prodotti specifici.

Non esiste uno standard unico attuabile a tutti i sistemi medicali, in quanto ciascuno è costituito da componenti diverse: alcuni hanno applicatori separabili, altri manipoli che non possono essere staccati dalla base, alcuni montano schermi LCD mentre altri hanno solo pulsanti. Insomma le casistiche sono disparate ed è necessaria una certa attenzione a utilizzare i prodotti giusti per evitare di causare danni.

Ecco 5 regole per una perfetta pulizia dei vostri sistemi medici:

  1. Utilizza panni morbidi che non lasciano residui. I tessuti migliori sono quelli in microfibra oppure in TNT (tessuto non tessuto) per le loro caratteristiche di morbidezza e assorbenza. Hanno anche un’altra importante proprietà che è quella di non lasciare aloni sulle superfici. E possono essere utilizzati senza problemi sugli schermi dei dispositivi medici. I detergenti non devono essere aggressivi, quindi vanno scelti quelli privi di componenti acidi, alcolici o abrasivi che possano in qualche modo rovinare i materiali, plastiche o metalli, con cui sono fabbricati i DM.
  2. Pulisci lo schermo LCD solo con un panno leggermente inumidito di acqua. È sconsigliato infatti utilizzare prodotti detergenti sugli schermi a cristalli liquidi, soprattutto se di ultima generazione, in quanto sono estremamente delicati. Basterà passare un pano inumidito sulla superficie senza effettuare troppa pressione. Nel caso in cui lo schermo sia particolarmente sporco o con residui incrostati sarà opportuno fare grande attenzione a non insistere troppo sulla zona, a inumidirla leggermente con il panno, per poi eliminare agevolmente i residui. È fondamentale comunque non spruzzare liquidi direttamente sullo schermo.
  3. Utilizza prodotti specifici detergenti e disinfettanti per le superfici dei DM. Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di disinfettanti e agenti pulenti adeguati agli apparecchi medici, si tratta di prodotti non aggressivi, non enzimatici e privi di sostanze abrasive. È buona regola imbibire con la soluzione pulente un panno precedentemente inumidito, per poi passarlo su tutta la superficie del sistema. I manipoli o applicatori che vanno in contatto con il paziente devono essere disinfettati a seguito di ciascun trattamento onde evitare potenziali contaminazioni.
  4. Elimina la polvere dai moduli compressori e dai filtri aspirandola con un’aspirapolvere a bassi giri. Questa prassi eviterà la formazione di eccessivi accumuli di polveri che possono danneggiare, nel lungo periodo, il dispositivo. È inoltre importante seguire le istruzioni di manutenzione ordinaria per il cambio di filtri sia dell’aria sia liquidi (in quei sistemi che abbiano moduli raffreddamento ad acqua). I riferimenti per la manutenzione, che può anche essere effettuata senza l’ausilio di un tecnico specializzato, sono contenuti nei manuali d’uso. In casi specifici o in assenza di indicazioni è buona prassi richiedere informazioni dettagliate al fabbricante o al distributore dell’apparecchiatura medica.
  5. Alcune apparecchiature mediche sono dotate di accessori immergibili o sterilizzabili, soprattutto quelle a carattere invasivo o mini-invasivo. Il processo di sterilizzazione deve seguire i dettagli forniti dal fabbricante, per evitare danni e una rapida corrosione degli accessori stessi.
    Per gli accessori immergibili sono disponibili prodotti disinfettanti specifici non aggressivi. È fondamentale seguire le indicazioni presenti sulla confezione o manuale poiché non tutti i prodotti presentano le medesime caratteristiche e potrebbero essere necessario l’utilizzo di soluzioni diverse per ciascun componente.

Queste semplici regole per la pulizia dei dispositivi medici ti aiuteranno a mantenere in buono stato il sistema medicale, evitando quindi di degenerarne i componenti e accessori.
Una corretta e costante manutenzione e pulizia aiutano a preservare le strutture elettroniche e ad aumentarne la vita. Riducono inoltre la necessità di ricorrere a costosi interventi di manutenzione straordinaria.

Se hai bisogno di altri dettagli su come eseguire la pulizia di un sistema medicale scrivici compilando il form di seguito.

 


    Letta l’informativa privacy resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

    Il nostro intento è da sempre l'introduzione delle tecnologie più innovative nei campi della medicina estetica, della dermatologia e della chirurgia plastica portando sul mercato italiano. La ricerca delle ultime novità e di dispositivi di grande affidabilità e sicurezza non si è mai fermata e continua ad essere l’anima trainante della nostra azienda.

    ©2020 Technolux S.r.l. P.IVA 05130880965 – Credits Mediatica Comunicazione