fbpx
 

L’uso dell’effetto plasma in odontoiatria

01/10/2024

Intervista alla Dr.ssa Ivana Curic

 

Abbiamo parlato con la Dott.ssa Ivana Curic della sua esperienza come odontoiatra e medico estetico. Ci ha spiegato il suo approccio alla medicina e come utilizza DAS ProPlasma per problemi dentali specifici.

La Dr.ssa Curic si è laureata presso la Facoltà di Odontoiatria di Novi Sad. Si è specializzata in parodontologia e medicina orale per due anni a Belgrado e per un ulteriore anno a Novi Sad, diventando un’esperta in questo campo.

Qual è il suo background medico?

Esercito l’odontoiatria da 15 anni e ho completato la specializzazione in parodontologia e medicina orale 8 anni fa. Mi occupo di medicina estetica da 5 anni.

L’odontoiatria, e soprattutto la parodontologia, sono branche della medicina estremamente precise, che richiedono, oltre a mani abili, anche un buon occhio per la bellezza. I miei pazienti sanno che io tengo soprattutto alla salute e alla funzionalità, ma queste devono essere accompagnate anche dall’ estetica.

I suoi pazienti odontoiatrici sono anche i pazienti estetici?

Tutti i miei pazienti estetici si sono seduti prima sulla mia poltrona odontoiatrica, dove hanno acquisito fiducia nei miei confronti. Quando i pazienti si siedono sulla mia poltrona, posso già vedere il risultato finale, sia l’aspetto dei loro denti che il loro sorriso. Per quanto riguarda i trattamenti estetici che eseguo, metto sempre in risalto la bellezza naturale con piccole correzioni, che a volte possono dare grande sicurezza.

È partita con l’idea di utilizzare DAS ProPlasma per i trattamenti dentali?

L’uso della tecnologia DAS ProPlasma durante le procedure dentali è stata una mia idea casuale. Ho pensato che avrei potuto utilizzare il dispositivo per raggiungere l’obiettivo finale di una rigenerazione più rapida e anche per ridurre il periodo di attesa del paziente tra l’intervento chirurgico classico e la procedura protesica.

È stata una vera scommessa, ho detto al paziente “Se funziona, funziona” e, visto che i miei pazienti si fidano molto di me, ho eseguito la prima gengivoplastica in pochi minuti e ho subito ripristinato il dente.

Ho avuto anche un paziente con reazione allergica alle suture, quindi l’intervento chirurgico non era una soluzione possibile. Ho risolto il problema del sanguinamento con DAS ProPlasma.

Che tipo di procedura esegue con DAS ProPlasma?

La procedura più comune con DAS ProPlasma è la gengivoplastica. Ma eseguo anche la frenulectomia.

Può spiegare cos’è la gengivoplastica?

La gengivoplastica viene eseguita per migliorare le deformità delle gengive, rimodellandole. Dal punto di vista estetico, infatti, è ideale se, oltre ai denti anteriori superiori, quando si sorride non è visibile più di 1 mm di gengiva. Se il paziente mostra gengive eccessive quando sorride e tutti i denti anteriori sono coperti, si parla di “sorriso gengivale”.

L’indicazione estetica per l’estensione della corona clinica con DAS ProPlasma può essere implementata nei casi in cui il complesso dento-gengivale ha un’altezza che consente l’estensione della corona clinica senza ulteriore lavorazione ossea e la gengiva cheratinizzata è sufficientemente ampia da consentire l’esecuzione di una gengivectomia esterna. La larghezza minima della gengiva cheratinizzata dopo la procedura deve essere di almeno 2 mm.

Come si esegue la gengivoplastica con l’effetto plasma?

Prima di iniziare la procedura, è necessario sondare la giunzione amelo-cementizia (CEJ) per lasciare 1 mm di gengiva marginale. L’escissione dovrebbe seguire anche la giunzione amelo-cementizia per consentire di marcare l’avanzamento della futura gengiva con una sonda.

Eseguo l’escissione in modo molto preciso con DAS ProPlasma alla massima frequenza con intensità continua. Successivamente rimuovo con le curette le fibre rimanenti del parodonto per prevenire le recidive, cioè il ritorno coronarico della gengiva. Se la gengiva sulla superficie radicolare dopo l’escissione presenta un gradino orizzontale, viene assottigliata anche con plasma. Questa volta abbasso i parametri di lavoro a 3 per essere più delicato.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di DAS ProPlamsa per questa procedura?

Non è necessaria alcuna sutura dopo la procedura. La terapia ristorativa, se necessaria, può essere effettuata già dopo 2 settimane e non sono necessarie corone provvisorie. Pertanto, il processo è molto più rapido per il paziente.

Può spiegare cos’è la frenectomia?

Frenectomia o frenulectomia è una procedura chirurgica per modificare il frenulo. Indicazioni per la rimozione del frenulo sono il diastema e la creazione di tasche parodontali.

Può spiegare come si esegue la frenulectomia con la tecnologia al plasma?

Afferro l’intero frenulo con una pinza in modo che la punta sia piatto sull’osso alveolare e rimuovo il tessuto sotto la pinza con DAS ProPlasma (Modalità Avanzata e parametri 10).

È importante rimuovere il legamento attaccato all’osso. Dopo questa procedura è necessario posizionare una sutura che disegnerà i bordi della ferita e passerà attraverso il periostio come in un normale intervento chirurgico.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di DAS ProPlamsa per questa procedura?

I pazienti con DAS ProPlasma avvertono pochissimo dolore e senso di disagio dopo il trattamento, a differenza della normale chirurgia.

 

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dell’effetto plasma in odontoiatria e sulle potenzialità di DAS ProPlasma contattaci via email a info@technolux.it o compilando il form di seguito.

 

 

     

     

     

    Image by wayhomestudio on Freepik

    Il nostro intento è da sempre l'introduzione delle tecnologie più innovative nei campi della medicina estetica, della dermatologia e della chirurgia plastica portando sul mercato italiano. La ricerca delle ultime novità e di dispositivi di grande affidabilità e sicurezza non si è mai fermata e continua ad essere l’anima trainante della nostra azienda.

    ©2020 Technolux S.r.l. P.IVA 05130880965 – Credits Mediatica Comunicazione